Calendario anno scolastico
CALENDARIO ANNO SCOLASTICO a.s. 2024/25
Qui trovate il calendario ufficiale completo delle lezioni.
- Visite: 30014
Qui trovate il calendario ufficiale completo delle lezioni.
In allegato il P.T.O.F aggiornato della scuola primaria.
Sta per partire il secondo torne sportivo dell'anno scolastico: il torneo primaverile di calcio e pallavolo!
Di seguito il regolamento e le modalità di iscrizione:
REGOLAMENTO POMERIGGIO SPORTIVO:
1. Consegnare ai docenti di Educazione Motoria l’iscrizione entro venerdì 24/02/2017.
2. Il torneo avrà inizio venerdì 03/03/2017 sia per il triennio che per il biennio.
3. I giocatori dovranno risultare tassativamente iscritti nella squadra (mediante modulo di iscrizione). Se una squadra si presenta con un giocare non iscritto, perderà la partita a tavolino.
4. Per partecipare alla attività è obbligatorio avere il materiale adeguato (abbigliamento sportivo).
5. L’appello per il biennio verrà fatto alle 14.30 in palestra (già in divisa sportiva). Le squadre del Triennio dovranno presentarsi soltanto i Venerdì in cui giochino.
6. Le partite avranno inizio alle 14.45
7. Gli iscritti al pomeriggio sportivo e non coinvolti direttamente nel torneo, manterranno la regolare attività sportiva del pomeriggio.
8. Per il biennio è possibile iscriversi soltanto per giocare i giorni in cui la sua squadra giochi il Torneo, basta portare autorizzazione.
9. Nei giorni in cui piove, il torneo viene tassativamente cancellato.
REGOLAMENTO TORNEO CALCIO:
1. Le partite avranno due tempi di 20 minuti (o 15 minuti in base al numero di iscrizioni).
2. La squadra dovrà essere composta da un minimo di 5 giocatori.
3. Ci sarà un calendario da rispettare. La squadra non presente, perderà la partita a tavolino.
4. Le partite sono autogestite dalle due squadre.
5. In caso di mancanza di rispetto e fair play tra le squadre, tutte e due perderanno la partita a tavolino.
6. Ci sarà un girone di andata eliminatorio e la fase di semifinale e finale.
7. Partita vinta: 3 punti. Pareggiata: 2 punti. Persa: 1 punti.
8. Le classi poco numerosi possono unirsi ad un altro gruppo-classe. Tutti quelli che desiderano giocare devono far parte della squadra di classe.
REGOLAMENTO TORNEO PALLAVOLO:
1. Le partite si svolgeranno al meglio di 3 set (25 punti a set).
2. Quando possibile si giocherà in palestra.
3. La squadra potrà essere composta da un minimo di 5 giocatori a un massimo di 6 giocatori in campo.
4. Ci sarà un calendario da rispettare. La squadra non presente, perderà la partita a tavolino.
5. Le partite sono autogestite dalle due squadre.
6. In caso di mancanza di rispetto e fair play tra le squadre, tutte e due perderanno la partita a tavolino.
7. Ci sarà un girone di andata eliminatorio e la fase di semifinale e finale.
8. Partita vinta: 2 punti. Persa: 1 punti.
9. Le classi poco numerosi possono unirsi ad un altro gruppo-classe. Tutti quelli che desiderano giocare devono far parte della squadra di classe.
CIRCUIT TRAINING IN SALA PESI: successione di esercizi su differenti attrezzi. Si utilizzano manubri, tapis roulant, cyclette, vogatore, leg press, panche, attrezzi che permettono di migliorare la forza, la capacità cardiovascolare e ridurre la massa grassa.
TORNEI SPORTIVI TRA CLASSI: tornei di calcetto, pallavolo e basket.
ATTIVITA’ DI PING-PONG: programma scolastico al mattino e torneo tra classi al pomeriggio.
TORNEO DI BASKET ORGANIZZATO DALLA REYER VENEZIA
ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO: rafting, gara di sci, trekking.
CORSO DI EDUCAZIONE ALL’ACQUATICITA’: che comprende un corso di nuoto e avvio al conseguimento del brevetto di assistente bagnante. Il corso viene svolto durante le ore curricolari del mattino. L’attività si svolge presso la piscina Stilelibero di Preganziol, il corso prevede per gli alunni che sono impossibilitati a svolgere l’attività proposta un corso alternativo di danza contemporanea in accordo con il docente responsabile.
...a presto altre iniziative…
E - LABS
Gli E-Labs sono una nuova modalità didattica, realizzata attraverso laboratori didattici e pratici, unici in Italia, che vedono i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni, impegnati in compiti di realtà.
Scegliere la modalità collaborativa e la realizzazione di prodotti finali significa puntare a sviluppare la competenza del team working, richiesta oggi ad ogni livello professionale.
A partire dallo studio della finanza e del mercato mobiliare, i ragazzi di terza approfondiranno la conoscenza della finanza.
Prima sperimenteranno iltrading on-linecimentandosi nella compravendita di titoli quotati, attuando le loro scelte attraverso un simulatore di borsa.
Successivamente, studieranno la Corporate Social Responsability. I nostri ragazzi scopriranno come si identifica un’impresa socialmente responsabile, analizzando specifici parametri di alcune aziende del settore food and beverage.
I ragazzi di quarta affronteranno il tema del marketing.
Dopo aver appreso le basi del Digital marketing, analizzeranno i diversi metodi adottati dalle imprese per promuovere un prodotto e svilupperanno percorsi di lavoro cooperativo al fine di creare campagne pubblicitarie vincenti.
In un secondo momento, conosceranno le potenzialità di un turismo rispettoso della storia e della cultura,attento alla sostenibilità ambientale e sociale. Struttureranno ipotesi operative partendo da specifiche esperienze promozionali del territoriosotto il punto di vista commerciale e di strategie di marketing.
I ragazzi di quinta saranno protagonisti di un unico laboratorio che avrà l’obiettivo di conoscere e far conoscere un brand dei settori del lusso, della moda e del design, al fine di realizzare un Business Plan vincente. Sarà approfondito in particolare il piano marketing, preceduto dall’indagine di mercato e dall’analisi SWOT.
VIRTUAL JOB DAY
Virtual Job Day è un progetto alla scoperta del lavoro, promosso da Unioncamere Veneto, che si compone di vari strumenti che permettono di avere un’esperienza di apprendimento su misura. Si tratta di unciclo di webinar su tematiche quali l’Agrifood, Industria Creativa, Fashion, Retail e Lifestyle, con la possibilità di interagire a distanza con persone impegnate in mestieri in evoluzione.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE– TRINITY (inglese),DELE (spagnolo)
CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
EUCIP Core: certificazione europea, che attesta l’acquisizione delle conoscenze chiave per la pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi.
ECDL Digital Marketing: si intende preparare, durante le ore curricolari di informatica, gli studenti a sostenere l’esame per la certificazione informatica, che definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale.
PROGETTO FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA
Anche quest’anno l’Astori coinvolge i propri studenti nell’ambito di un progetto finalizzato a promuovere la cittadinanza quale identità universale ma soprattutto quale ruolo civico, impegno interno ed internazionale che recuperi i valori e i principi di una condivisione serena fondata sulla libertà civile.
GIORNATA DI INDIRIZZO
Giornata dedicata alla celebrazione dell’indirizzo, durante la quale i ragazzi di tutte le classi passano del tempo assieme presentando progetti o partecipando ad attività strettamente legate a temi di natura giuridica ed economica.
CONFERENZE E WORKSHOP
Organizziamo incontri, anche online, in lingua italiana e inglese con professionisti del management, del diritto e dell’economia.
F. +39 041.5903 042